Canyoning/Torrentismo alle Gole Alcantara
Alcantara Canyoning Adventure
Il Canyoning alle Gole dell’Alcantara è una Adventure Green unica. Nell’incantevole tempio naturale delle Gole Alcantara, quello che ti proponiamo è di svolgere una esperienza unica ed emozionante, pensata per gli amanti dell’avventura e delle sfide, per chi vuole vivere il fiume senza mediazione, per chi vuole conoscere meglio se stesso attraverso il “confronto” con i quattro elementi, il Fuoco e la Terra del Basalto, l’Acqua, e l’Aria nell’incantevole scenario delle Gole Alcantara.
Il Canyoning alle Gole dell’Alcantara non è una semplice escursione ma una vera e propria esperienza da portarsi dentro per tutta la vita.
Ad accoglierti sarà un piccolo angolo di paradiso generato da antiche colate laviche. Avrai modo di conoscere e ammirare gli importanti ecosistemi fluviali e le spettacolari pareti di basalto colonnare che rendono questa parte di Sicilia unica in tutto il mondo.
In discesa in quelle che sono ormai definite da tanti come le “cascate” più belle di Sicilia, attraverso il profondo canyon avrai la possibilità di scoprire scorci panoramici altrimenti inaccessibili. Le nostre guide ti condurranno in piena sicurezza lungo un percorso acquatico emozionante a contatto con la natura e con la forza generatrice delle sue acque.
Vivi l’avventura e misura i tuoi limiti con Sicily Green Adventures.
ATTIVITA’
La tua esperienza sarà divisa in quattro parti.
– TRANSFERT E TREKKING: Effettuato il briefing iniziare e conclusa la consegna del materiale individuale, dopo aver completato la vestizione, un mezzo aziendale ci condurrà in prossimità dell’ingresso al Canyon. Raggiunto il fiume in compagnia delle nostre guide, inizierete òa vostra green adventures in nostra compagnia.
– CANYONING discenderai le cascate con l’ausilio di corde, attraversando scivoli naturali per poi tuffarti nelle leggendaria piscina di Venere. Attraverserai avventurosi passaggi di arrampicata in discesa, e sarete non di rado costretti a fare brevi tratti di nuoto in acqua per raggiungere l’ostacolo successivo. Immersi in un contesto naturalistico che vi incanterà, avrete l’occasione di visitare nella loro interezza le Gole dell’Alcantara. Lungo la discesa, dopo aver affrontato le cascate o superato con il proprio corpo rapide mozza fiuto, ci faremo strada anche a piedi lungo le strette e grigio scure parte di basalto alternando diverse tecniche di progressione sportiva come il trekking, alcuni concetti di base presi in prestito dall’arrampicata e altri del nuoto. In questo modo, comodamente adagiati sull’acqua, aiutati dal nostro life jaket saremo trasportati verso l’uscita della Gola, dove centinai di turisti, soprattutto nel periodo estivo si recano alla ricerca delle famose cascate dell’Alcantara, le stesse che non potranno mai vedere, se partecipando alla nostra uscita di CANYONING ADVENTURE.
– RIENTRO conclusa l’attività fluviale, rientreremo in base, dove potrete fermarvi per consumare il vostro pranzo a sacco piuttosto che, chiedere consigli e suggerimenti utili per continuare il vostro viaggio .
UN’ESPERIENZA DA VIVERE TUTTA D’UN FIATO. SEI PRONTO?
COSA PORTARE CON SE
Un telo mare il costume da bagno, TANTO BUON UMORE E VOGLIA DI AVVENTURA, IL RESTO LO METTIAMO NOI!
Nel dettaglio: 1/2 acqua, eventuali medicine personali, snack, intimo personale da indossare sotto la muta, scarpe da tennis o trekking se preferite indossare le vostre, in alternativa vi daremo le nostre.
ATTREZZATURA & SERVIZI
-
Mediamente una uscita dura circa 3 ore di Canyoning alla Gole Alcantara.
- Lezione individuale sulle tecniche base di progressione.
-
Attrezzatura tecnica: Casco – muta – (scarpe in neoprene da 5,5 mm su richiesta) – aiuto al galleggiamento – discensore otto con rispettivo moschettone, longe e imbrago individuale.
- Attrezzature di gruppo: zaini , corde, kit medico, snack, acqua, altro.
-
Biglietto d’ingresso al Parco Fluviale dell’Alcantara.
-
Custodia gratuita effetti personali.
-
Guida/Soccorritore.
-
Accompagnamento in lingua ( Inglese – Tedesco )
COSA DEVI SAPERE:
- Quanto sono lunghe le Gole del fiume Alcantara?
nel web si legge che le gole alcantara sono lunghe fino 5 km, falso! La verità è che la Forra o Gola del fiume Alcantara è lunga all’incirca 1 km nel suo tratto più famoso e suggestivo, lo stesso che visiterete. Mentre il corso d’acqua nella sua interezza è lungo circa 52 km, quindi, diffidate da chi sul web fornisce informazioni errate o fuorvianti, il canyoning è l’unico modo per visitare per intero questo angolo di Sicilia.
- Cosa è il torrentismo o Canyoning, facciamo un po di chiarezza:
La pratica del Torrentismo, meglio noto come Canyoning, consiste principalmente nella “discesa” di un fiume o torrente mediante utilizzo di corde, imbraghi e altro materia tecnico individuale e di gruppo. Nei punti in cui l’acqua ha creato delle cascate, la guida/o/l’accompagnatore sceglie la tecnica migliore per superare l’ostacolo; potrebbe essere necessario l’utilizzo della corda o più semplicemente fare un tuffo o ancora, lasciarsi scivolare lungo i “TOBOGAN” (scivoli naturali) presenti lungo il percorso. Nel grande e ormai affollato mercato web, sono tanti ” gli intermediari” e tante le proposte di “sport fluviali” che vendono “attività acquatiche” spacciandole per Canyoning. Prima d’acquistare “finto Canyoning” sul web, sincerati che chi vende sappia realmente di cosa si tratti, NOI DI SICILY GREEN ADVENTURE PROPONIAMO E SVOLGIAMO CANYONING IN PRIMA PERSONA.
- E’ necessario saper nuotare?
Non è necessario saper nuotare. La maggior parte del percorso si svolge in acque basse, in ogni caso indosserai il giubbino di salvataggio che ti terrà sempre a galla.
- Chi può partecipare?
Il Canyoning alle gole Alcantara è un’esperienza adatta a adolescenti e adulti. Adatto ad un pubblico sportivo. Non soffrire di vertigini. Ideale per chi ha già praticato attività di questa tipologia ma, può essere praticato anche da neofiti.
- Cosa succede in caso di maltempo?
In caso di maltempo sarai costantemente aggiornato. Qualora le condizioni meteo non dovessero permettere lo svolgimento dell’escursione, sarà possibile spostarla. Nel caso tu abbia già versato un deposito cauzionale, questo sarà interamente rimborsato senza alcuna penale.( escluso il costo della transazione bancaria).
STAGIONE & ORARI
Ci troverete tutti i giorni dal 1 Maggio al 30 Ottobre, dalle ore 09:00 alle 16:00
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
Segui il tuo istinto, ascolta la natura, vivi la tua avventura!