archeotrekking in sicilia

Escursioni di più giorni Valle Alcantara

Escursioni di più giorni Valle Alcantara

Deutsche Version – English Version

Le nostre escursioni di più giorni sono delle vere e proprie avventure da affrontare a piedi nel cuore verde della Sicilia. Avrai la possibilità di ammirare paesaggi incantevoli e assaporare le specialità culinarie della nostra isola. Scoprirai la parte più autentica della Sicilia Orientale, un’isola che per millenni è stata il cuore pulsante del Mediterraneo.

Tutti i nostri trekking sono stati realizzati su percorsi lontani dai tradizionali tour turistici, itinerari pensati per mettersi alla prova e per soddisfare la voglia di avventura.

Apprezzerai la bellezza del viaggio e la fatica del cammino.

Passo dopo passo, lentamente, come i cicli naturali, ti si mostrerà il vero volto di questa isola. Una terra fatta di storia, tradizioni e ospitalità,  parole chiave di questo circuito.

naturexperience

ESCURSIONE DI 7 GIORNI:

Questo tour propone interessanti e suggestivi trekking. Avrai la possibilità di visitare alcune tra le più belle riserve naturali della Sicilia orientale fino a raggiungere il monte Etna.

Un’autentica esperienza di viaggio nella zona nord orientale dell’Isola attraverso incantevoli borghi e piccoli villaggi medievali. Il percorso si sviluppa tra l’ antico bosco dei Patriarchi e la lussureggiante valle dell’ Alcantara.

escursionisti-sicily-green-adventures
Le nostre Avventure – Sicily Green Adventures

DESCRIZIONE ITINERARIO

Uno dei cammini più belli e avvincenti dell’alta valle Alcantara, dal mare Tirreno al mare Ionio, attraverso antichi boschi, misteriosi scenari rupestri e un inesauribile quantità di ambienti naturali.

È un Cammino ideale da percorrere nei mesi primaverili ed autunnali ma è sopratutto un Cammino pensato e realizzato lontano dai convenzionali itinerari turistici.

Attraverseremo una parte di Sicilia ancora poco conosciuta al pubblico dei Viaggiatori

L’ Affascinante e monumentale altopiano della Rocche dell’Argimusco con il suo suggestivo e misterioso paesaggio naturale; la vetusta Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta con i suoi maestosi Patriarchi; sua maestà l’Etna e ancora, la Valle del Fiume Alcantara con la sua storie e le sue ineguagliabili bellezze naturali, saranno solo alcune luoghi che faranno da cornice alla nostra esperienza di cammino lento.

Percorreremo a piedi dei territori quasi del tutto privi dei convenzionali servizi turistici, utilizzando quasi esclusivamente percorsi studiati e realizzati ad hoc dalla vostra guida Locale.

Ci troviamo nella valle del Fiume Alcantara, tra le province di Messina e Catania, verso nell’entroterra, tra alcuni dei borghi più belli d’Italia e le ricche, lussureggiante e vasta area verdi della Sicilia Orientale. Qui, il turismo Lento, si sposa perfettamente con il ritmo della vita locale, fatta di comunità essenzialmente agricole che hanno mantenuto intatto il rispetto per la Natura e l’accoglienza tipica delle comunità Rurali.

Giorno 1-7

  • 1: arrivo a Catania e transfert a Montalbano Elicona
  • 2: Altopiano dell’Argimusco e Malabotta Natural Park
  • 3 : Malvagna e Castiglione di Sicilia; 
  • 4: Francavilla di Sicilia e Motta Camastra
  • 5: Etna, Gole Alcantara 
  • 6: Taormina e Castelmola + Sessione di Yoga
  • 7: Transfer per l’aeroporto di Catania

 Difficoltà: livello moderato,  trekking  da 3 a 6 ore di cammino ogni giorno (tempo comprensivo di pause) .

Tipo di terreno: Affronteremo vari tipi di terreno: vulcanico, montuoso, collinare e di pianura. Attraverseremo grandi strade sterrate, mulattiere, sentieri in terra battuta e vie non battute. È essenziale un minimo di esperienza escursionistica.

Equipaggiamento: scarpe da trekking, calzini da trekking, t-shirt da trekking, guscio caldo, giacca anti vento, cappello e guanti, costume da bagno, occhiali da sole e crema solare, zaino giornaliero (minimo 25 litri), bastoncini da trekking consigliati.

SERVIZI INCLUSI:

  • Tutti i trasferimenti con autobus pubblici e minibus privati
  • 6 pernottamenti in hotel e B & B con trattamento di mezza pensione
  • Cene (esclusa quella del giorno 6) e pranzi al sacco
  • Guida Ambientale Escursionistica Certificata;

SERVIZI NON INCLUSI:

  • Bevande
  • Pranzo del  giorno 1 e pranzo del giorno 7

Contattaci per un preventivo.

Segui il tuo istinto, ascolta la natura, vivi la tua avventura!

COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA ESCURSIONE O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

TI RICONTATTEREMO AL PIU’ PRESTO.

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar